Sistema Plurimix è il più diffuso e consolidato software gestionale di riferimento nel panorama zootecnico italiano. Creato partendo dalle esigenze espresse dai nostri clienti operanti nell’industria mangimistica, ha potuto evolversi progressivamente grazie all'apporto di molte industrie di spicco del settore. Oggi Plurimix garantisce una completa ed ottimale razionalizzazione dei passaggi produttivi.
L’architettura a moduli con la quale è stato costruito il programma permette la sua personalizzazione in base alle necessità del cliente e il servizio tecnico di assistenza online, attivo per 5 giorni alla settimana ma disponibile, su urgenza, anche il sabato e la domenica, riesce a risolvere e superare il rischio di stop produttivi.
Sistema Plurimix può dialogare con PLC di produzione e gestionali di contabilità riducendo le problematiche dovute ad errate trascrizioni o mancate registrazioni.
Gestione Cartellini & Leggi & Regolamenti
Anziché verso mangimi di linea, come nel passato, la tecnica mangimistica si sta orientando sempre più verso produzioni personalizzate di mangimi. La formula evolve molto più velocemente che in passato ed una normativa sempre più stringente e puntuale costringe all’utilizzo di una nomenclatura pre determinata e condivisa, a dare informazioni obbligatorie, ad una professionalità sempre più “forte” anche in questo settore
Sistema Plurimix, grazie ai moduli Gestione Cartellini e Leggi & Regolamenti semplifica, velocizza e verifica i cartellini in emissione: il sistema, infatti, è studiato per effettuare un controllo automatico tra i dati che vengono esposti nel cartellino e le normative (es. la possibilità di utilizzare additivi, l’eventuale superamento delle soglie consentite per l’additivo, quali parametri analitici devono essere obbligatoriamente esposti, la coerenza di questi parametri e le normative vigenti, ecc.). Plurimix tranquillizza l’operatore garantendogli di produrre nel rispetto delle norme.

Caratteristiche del modulo L&R:
- Individuare fonti vitaminiche, oligo-elementi, additivi registrati CEE con rispettive date di scadenza autorizzazione, livelli minimi e massimi di utilizzo;
- Tenori analitici obbligatori per ogni specie animale;
- Inserire in modo facile e veloce tutte le indicazioni di legge da apporre sui cartellini (il programma propone in automatico la dicitura di legge più appropriata per la tipologia di mangime in utilizzo);
- Convertire la descrizione di tutte le materie prime utilizzate secondo la più recente normativa;
- Indicare i livelli di utilizzo massimo di un particolare mangime complementare in base alle concentrazioni di additivi limitanti;
- Inserire medicati in estemporanea.

Assistenza Leggi & Regolamenti: IL VALORE AGGIUNTO
Aderendo al canone di assistenza L&R si accede in automatico ai seguenti servizi:
- Aggiornamenti del database L&R gratuiti per avere sempre la sicurezza che i cartellini siano rispettosi di tutte le normative aggiornate.
- Aggiornamento costante delle procedure di creazione dei cartellini (software)
- Consulenza legale via mail da parte di un nostro consulente per trovare risposta ad ogni dubbio o quesito.
Gestione Lotti e Tracciabilità
Gestione Lotti è l’esclusivo modulo che permette all’industria mangimistica di rintracciare velocemente e fedelmente un lotto di qualsiasi alimento movimentato.
Gestione Lotti acquisisce le formulazioni dagli archivi di Plurimix, i documenti di carico materie prime (sia nella modalità automatica con acquisizione diretta dal gestionale, sia nella modalità manuale con eventuale possibilità di sincronizzazione col gestionale) ed i dati di produzione dal PLC dello stabilimento. In tal modo si avrà sempre il controllo totale e la conseguente tracciabilità di tutte le fasi produttive e di vendita.
Grazie a “Gestione Lotti” potrete inoltre inserire gli imballi utilizzati per ogni prodotto ed avere un diario di produzione aggiornato in tempo reale.
Gestione Lotti soddisfa le richieste del Regolamento numero 178/2002 in vigore dal 1° Gennaio 2005 che delimita gli obblighi degli operatori del settore.

Formulazione
Fabermatica è stata la prima azienda a presentare la visualizzazione multi-colonna dando così la possibilità ai nutrizionisti di creare e confrontare contemporaneamente più formule, visualizzando simultaneamente sia le diverse formulazioni che i risultati dell’analisi chimica: questa operazione permette di confrontare in diversi momenti storici la medesima formula o l’evoluzione del suo costo nel tempo.
Plurimix consente inoltre l’inserimento di nutrienti e materie prime in modo completamente aperto e di aggiungere senza difficoltà equazioni per il calcolo di particolari frazioni di nutrienti.
MODULI AGGIUNTIVI:
Ottimizzazione
Grazie al modulo ottimizzazione, le formule possono essere rielaborate automaticamente ottenendo la migliore soluzione al minor costo.
L’ormai collaudato algoritmo matematico inserito nel Sistema Plurimix offre al nutrizionista la possibilità di decidere i parametri di ottimizzazione legando le regole decisionali a variabili completamente personalizzabili.
Inoltre, grazie all’analisi della stabilità della formula ottimizzata (sensitivity), il Sistema Plurimix evidenzierà anche:
- i vincoli minimo e massimo “toccati” dalla soluzione;
- i limiti di utilizzo di una determinata materia prima in funzione del prezzo (“prezzi ombra”)
- materie prime rifiutate dal calcolo con prezzi ombra e quantità % minima e massima di inclusione
Multi-Ottimizzazione
Il modulo Multi-ottimizzazione è un ulteriore affinamento del progetto creato appositamente seguendo le richieste pervenute a Fabermatica dall’industria mangimistica. Grazie a questo particolare modulo è possibile ri-ottimizzare più formule simultaneamente, analizzare l’impatto economico di una particolare materia prima per valutarne l’opportunità di acquisto.
Modulo Integra
Modulo Integra da al formulista la possibilità di decidere l'analisi ottenendo dal programma le materie prime e gli integratori da utilizzare.
Set di costi
Il modulo Set di Costi consente la creazione di più listini delle materie prime; consente inoltre di effettuare il download automatico dei prezzi pubblicati dalle principali borse merci (Bologna e Milano) e di capire conseguentemente l’orientamento del mercato; offre l’opportunità di creare listini nuovi attraverso equazioni di calcolo per ottenere i prezzi medi o più semplicemente per personalizzare un listino quotando i propri prodotti.
Il Modulo Set di Costi permette al cliente Plurimix di ricalcolare i prezzi di tutte le sue formulazioni facilmente e velocemente risparmiando tempo ed evitando errori.
Costi prezzi e listini
Il modulo Costi Prezzi Listini permette di creare i listini di vendita completi sommando ai prezzi delle materie prime i costi variabili quali i costi di lavorazione e produzione, i costi di trasporto, stoccaggio, imballaggio, le eventuali provvigioni agenti, e tanto altro ancora.
In un solo passaggio Sistema Plurimix crea listini in formato Excel da inviare agli agenti.